Digilan

Telefonia VOIP

L’acronimo VoIP (Voice over IP) descrive la più recente evoluzione della tecnologia telefonica che realizza la convergenza tra la telefonia e Internet, ovvero l’utilizzo degli stessi protocolli (IP) e delle stesse infrastrutture tecnologiche (ADSL) per trasportare i dati (Internet) e la voce.
Destinato a diventare in un futuro molto prossimo lo standard per l’erogazione dei servizi di telefonia (+23.7% all’anno sino al 2009 – fonte Gartner Group) già oggi il principale operatore nazionale – Telecom Italia – ha sostituito interamente la propria dorsale di interconnessione italiana con un sistema VoIP.
Utilizzare per la telefonia la stessa infrastruttura tecnologica utilizzata per il traffico Internet garantisce naturalmente elevatissime economie nella gestione del servizio, che molti operatori indipendenti stanno mettendo a disposizione dei clienti proponendo tariffe estremamente aggressive per la telefonia interurbana e internazionale.
Copyright © 2005-2016 Digilan Società Consortile a r.l.
Partita Iva 02271820348.
Sede legale: Via Colorno, 63 - 43122 Parma.
Tutti i diritti riservati. Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma. L'accesso alle risorse di questo sito web implica l'accettazione delle condizioni di utilizzo e Privacy.
WebSite Powered by Digilan.